lunedì 29 ottobre 2007

Quanto fa guadagnare il doping nella corsa di fondo?

Esistono diverse linee di azione antidoping. Le principali sono quella morale e quella salutistica.
Esiste una terza strada per combattere il doping: No al doping perché non conviene!
Questa frase non è del tutto vera, perché ai massimi livelli un secondo fa la differenza, ma fra i professionisti di secondo piano, i dilettanti, i frequentatori delle palestre è verissima:
un ronzino non diventerà mai un purosangue,
doping o non doping.
Vediamo quindi quanto fanno guadagnare nella corsa le varie pratiche dopanti:

Anabolizzanti – Poiché la corsa di resistenza sfrutta solo una percentuale (il 20% nella maratona) della forza massima, la forza dell'atleta non è il collo di bottiglia del sistema. Se per un velocista sono fondamentali, per un fondista sono ininfluenti. Tra l'altro, il peso dei muscoli occorre portarselo con sé quando si corre. Guadagno: zero.

Stimolanti ed eccitanti – Anche in questo caso la corsa di resistenza non trae nessun beneficio perché la resistenza alla fatica di prove che durano da 30' a 2-3h non è correlabile con la riduzione del senso di fatica percepito. Se il soggetto percepisce meno la fatica, pigerà sull'acceleratore e il suo sistema andrà in crash. Guadagno: zero.

Ormone della crescita e ormoni mascolinizzanti – Della crescita muscolare si è già detto a proposito degli anabolizzanti (l'ormone della crescita è importante nel ciclismo perché in questo sport si usa molto di più la potenza muscolare); questi ormoni in genere ottimizzano anche la massa grassa, peraltro già ottimizzata da allenamenti professionali. Per le donne il discorso cambia, perché, riducendo il grasso e aumentando la muscolatura, avvicinano il fisico femminile a quello maschile. Poiché la differenza fisiologica fra uomo e donna è di 20-25", si può stimare che il guadagno in una donna possa arrivare a 10"/km, mentre il guadagno in un uomo è al massimo di 2-4"/km.

Corticosteroidi – Diminuiscono la percentuale di grasso corporeo e aumentano la resistenza alla fatica, consentendo allenamenti più intensi e quindi, in linea teorica (se l'atleta non si rompe), portano a un miglioramento della prestazione. Poiché gli effetti svaniscono se ci cessa la somministrazione, gli effetti collaterali sono importanti nel caso di somministrazione per lunga durata, limitandone di fatto l'impiego. Guadagno: 2-3"/km.

Eritropoietina e NESP – Sono il vero doping delle corse di resistenza, rimuovendo uno dei colli di bottiglia più importanti della prestazione: il trasporto dell'ossigeno da parte dei globuli rossi. Più globuli rossi ci sono e più ossigeno arriva ai muscoli. Il guadagno che deriva dall'uso di queste sostanze dipende dal valore iniziale dell'ematocrito. Un conto è dopare un atleta che già naturalmente ha l'ematocrito a 46 e un conto è farlo con uno che ha l'ematocrito a 40 (visto che si può arrivare fino a 50). Quindi in linea di principio alcuni atleti non hanno nessun giovamento da un doping di questo tipo. Numerose esperienze (come quella di atleti passati da un record di 2h17' sulla maratona a tempi attorno alle 2h10') indicano che il guadagno massimo sia di 10"/km.

In sostanza oggi un atleta che voglia diventare un laboratorio umano, spendere un sacco di soldi, rischiare la propria salute può guadagnare 15"/km se è un uomo e 25"/km se è una donna. Significa che un atleta da 3h10' sulla maratona può correre in 3h e un'atleta da 3h17' può pure farla in 3h. Ne vale la pena?

GIRONE B: "MUCCHIO SELVAGGIO"


QUATTRO IN VETTA E GLI ALTRI A "TES"

VITTORIA, LA SECONDA CONSECUTIVA PER IL LEVIZZANO CHE SI PORTA A 5 PUNTI DALLA VETTA. SCONFITTA, LA SECONDA CONSECUTIVA PER Y. BOYS CHE VENGONO RAGGIUNTI IN VETTA DA MONTESE,MANZOLINO E S.DAMASO.

MA NON E' FINITA CON UN PUNTO IN MENO CI SONO FANANO E BRAIDA. POI IL BRODANO DEL "CAGACAZZO" E GLI UOMINI DI TITTI CHE SI RITAGLIANO UN PO' DI SPERANZA.PREVEDO UNA CLASSIFICA DOPO LA PROSSIMA GIORNATA DI QUESTO TIPO: MONTESE E S.DAMASO 16 - MANZOLINO 14 - Y.BOYS E FANANO 13 - BRODANO E BRAIDA 12 E IL LEVIZZANO A 11

BOH SPERAM!!!!!

sabato 27 ottobre 2007

ULTIME SPORTIVE DELLE SETTIMANA

TERZA CATEGORIA Gli arbitri di domani
Domani (pioggia permettendo...) si gioca la settima giornata in Terza categoria.
Sfida insidiosa per la Young Boys (girone B) contro il Manzolino.
GIRONE B.
Brodano-Guiglia (Bassi di Modena),
Fanano-Team Fox (Benetti di Modena),
Levizzano-New Team (Alfieri di Modena),
Montese-Braida (BocchicchioP.di Modena),
S.Damaso-Roccamalatina (Fioravanti di Modena),
Young Boys-Manzolino (Vaccari di Modena).
Riposa:Baggiovara

ED ECCOVI IL RISULTATO CRONOMETRICO DI MICK E COCCA ALLA MEZZAMARATONA DI CREMONA (TRA L'ALTRO COMPETIZIONE VALIDA X IL CAMPIONATO VETERINARI - SAI CHE MI VIENE IL DUBBIO CHE QUESTI ABBIANO UN CASINO DI TEMPO LIBERO!!!!)
MICK 1.43 E IL DOTTOR DOLITTLE 1.47 (CON POLEMICA)

lunedì 22 ottobre 2007

TERZA GIRONE B: KATACLISMA

LA GIORNATA DI IERI RIAPRE IN MODO "DRAMMATICO" LA CORSA PER LA VITTORIA DEL GIRONE.NON CHE TUTTO FOSSE GIA SCRITTO,LO SAPEVAMO TUTTI, MA CHE IN SOLI 90 MINUTI VENISSERO SCONFITTE LE TRE FORMAZIONI CHE GUIDAVANO IL GIRONE NON ME LO ASPETTAVO PROPRIO. I RAGAZZI DI "TITTI" O MEGLIO ,VISTO COME SEMBRA ESSERE FINITA LA TELENOVELA, DI "SERRI",HANNO STRADOMINATO LA SFIDA COL TEAM FOX VINCENDO PER 5 A 0. COME AVEVO DETTO ALLA LETTURA DEL CALENDARIO HANNO DOVUTO AFFRONTARE I PRIMI 5 TURNI VERAMENTE COME SE FOSSERO UN GIRONE INFERNALE. SICURAMENTE INCONTRARE UNA QUALCHE SQUADRA FACILE ALL'INIZIO AVREBBE EVITATO POLEMICHE E MALUMORI E PROBABILMENTE AVREBBERO ANCORA MATTEO. CMQ TORNANDO ALLA CLASSIFICA SI PORTANO A 5 PUNTI IMMEDIATAMENTE DIETRO AL BRODANO DI QUELLA CACCA UMANA CHE TUTTI CONOSCIAMO E DI UN ROCCA CHE HA GIOCATO CONTRO 8 AVVERSARI SEGNANDO ANCHE LORO 5 GOL (IN TUTTO IL ROCCA NE HA FATTI 6 IN 6 GIORNATE). DAVANTI IL MONTESE FA IL COLPACCIO NELLO SCONTRO DIRETTO BATTENDO LA YOUNG BOYS A COGNENTO E SI PORTA A 12 CIOE' UN PUNTO IN MENO CON UNA PARTITA IN MENO. DOMENICA I MONTRUCCI INCONTRANO IL BRAIDA CHE NE HA 11 MA I "GIOVANI RAGAZZI" OSPITANO IL MANZOLINO. PER IL LEVIZZANO DIVENTA FONDAMENTALE RACCOGLIERE ALTRI TRE PUNTI COL NEW TEAM - ORA SONO GLI ALTRI AD AVERE GLI SCONTRI DIRETTI E LA DAVANTI CI CREDONO ANCORA TUTTI - DEVONO CREDERCI "ADESSO"

sabato 13 ottobre 2007

Panchina bollente a Levizzano

Dopo le dimissioni dell’allenatore del Levizzano Andrea Serri,la squadra,molto legata al tecnico,aveva deciso di non scendere in campo domani pomeriggio contro il Braida,ma alla fine la protesta è rientrata.La partita si giocherà regolarmente (in panchina andrà il dirigente Titti
Galeotti),ma non sono escluse novità clamorose per la prossima settimana.Il segretario della società Andrea Chierici si è limitato a dire che:«Domenica la squadra scenderà in campo col nostro dirigente Galeotti in panchina. Il nome del nuovo allenatore sarà comunicato la prossima settimana». L’allenatore Serri non sarebbe comunque andato in panchina domani visto che è squalificato. QUESTA NOTIZIA E' SULL'INFORMAZIONE DI OGGI - APPENA HO TEMPO VI PREPARO UN BOTTONE PER LEGGERE QUESTO GIORNALE.
TORNANDO A TITTI NON VORREI CHE FOSSE PARENTE CON I "MUSICANTI DI BREMA" QUELLI CHE ANDARONO PER SUONARE MA CHE TORNARONO SUONATI!

venerdì 12 ottobre 2007

E il Levizzano cambia allenatore


La società di Castelvetro alla fine ha accettato le dimissioni di Serri
TERZA Ufficializzato ieri il divorzio dal tecnico:
la panchina per ora va a Titti Galeotti
Si è conclusa ieri sera la telenovela Serri/Levizzano per la verità
l’ultima puntata manca ancora, nel senso che un allenatore non è stato ancora trovato, ma il fatto importante è che la società di Castelvetro ha preso una decisione definitiva in merito alle dimissioni del tecnico.
«Dopo cinque anni - dice Serri - lascio questa società e lo faccio a malincuore,ma credo che non ci fossero più le condizioni per proseguire.Avevo già meditato le dimissioni la scorsa settimana,poi dopo la partita di domenica contro la Young Boys, ho deciso di prenderequesta decisione.Io e la societànon eravamo più in sintonia e allafine ho deciso di dimettermi».
Dimissioni che alla fine sono state accettate dalla società che per ora ha affidato la panchina al dirigente Titti Galeotti in attesa di trovare un nuovo allenatore che sarà ufficializzato la prossima settimana.In merito a questa vicenda, il Levizzano ieri non ha voluto rilasciare dichiarazioni.(ma. pier -www.linformazione.com)

martedì 9 ottobre 2007

FINALMENTE HANNO FUORI LE PALLE!

PRIMA DI TUTTO MI SCUSO PER IL RITARDO CON CUI SCRIVO QUESTO POST, IL PIACERE CHE HO PROVATO LEGGENDO LA GAZZETTA DI MODENA IERI MATTINA E' STATO ENORME.

I RAGAZZI DI TITTI HANNO RAGGIUNTO ALLA 4° GIORNATA IL RISULTATO CHE PURTROPPO PER LORO AVEVO PRONOSTICATO ( 1 PUNTO IN 5 PARTITE) CREANDOSI COSI' LA POSSIBILITA' DI SMENTIRMI CLAMOROSAMENTE, GLI EX SPARVIERI DI SOLIGNANO IMPROVVISAMENTE SI SONO RICORDATI DI ESSERE BOMBER CON LA B MAIUSCOLA E UN'ALTRO EX-IL MITICO DOMME- VEDO CHE BOLLA ANCORA A 36 ANNI IN 1° CATEGORIA. POSTO ORA GLI ARTICOLI DAL GIORNALE:
YOUNG BOYS RALLENTANO FERMATI IN CASA DAL LEVIZZANO
YOUNG BOYS 1 / LEVIZZANO 1
Reti: 41' Bertocchi, 74' lironi.
Young Boys: Mastrorosa, Barac­chi (73' Palazzi), Boccalelli, Con­sorte, Prandini, Seghizzi, Sola, Arnò (56' lironi), Galli, Migliori­ni, Preziosi (56' De Biaggi). All. Seghedoni.
Levizzano: Fiandri, Ferrarini, Vandelli, Bagalli A., Toschi (89' Ghibellini), Spaggiari, Simonini (56' Malelli), Cassanelli (74' To­relli), Minelli, Bagalli S., Bertoc­chi. All. Serri.
Arbitro: De Santis di Modena. Note: espulsi Ferrarini e Serri.
Qualcosa torna al suo po­sto: Levizzano, bella compagi­ne, non meritava zero punti in classifica. Il risveglio sul campo degli Young Boys, pri­mi della classe, al primo pa­reggio di stagione. Manzolino e Braida non si fanno pregare e con un doppio 2-0 liquidano San Damaso e Roccamalati­na, col conseguente aggancio in vetta. Prima gioia per il Baggiovara, altra squadra· quotata ma finora in diffi­coltà. Anche Fanano intanto si' fa sotto, dopo un avvio di stagione da dimenticare. Gui­glia, prima vittoria

2° categoria: SOLIGNANO 2/ FRIGNANO 74 2
Reti: 7' Galloni, 15' Bortolotti, 67' Grandi, 90' Venturelli N.
Solignano: Faccioli, Bolli, Fonta­na, Falconieri, Misley (60' Casa­rini), Barilla, Franchini (70' Ven­turelli N.), Manfredi (68' Canter­giani), Bortolotti, Mussati, Pie­trafitta. AlI. lanolli M.
Frignano 74: Guerra, Ricci, Bor­tolani, Iseppi, Giuliani, Candeli, lalloni (89' Nanni), Piggioli, Puc­cini, Grandi, Galloni (63' Costi. AlI. Montanini G.
Arbitro: Corridori di Modena. Note: amm. Nanni, Pietrafitta
Il Frignano passa subito in vantaggio al­1'8' con Galloni, ma il Soligna­no recupera poco dopo con un gol di Bortolotti. Al 38 'rigo­re per il Frignano per un fal­lo di mani di Falconieri, ma Faccioli para il tiro di Gran­di. Nella ripresa, al 52' palo di Pietrafitta. Al 67' Grandi rac­coglie una respinta corta di Faccioli e insacca la palla in rete. 1-2. Sullo scadere della partita il Solignano pareggia con Venturelli N.
PUNIZIONE
DELLA YOUNG BOYS

martedì 2 ottobre 2007

Maratona di Berlino - Gebreselassie da record

DAL SITO: Eurosport - dom, 30 set 19:03:00 2007
Record del mondo per Haile Gebreselassie a Berlino. Il maratoneta etiope ha realizzato il tempo di 2h04'26'', battendo il precedente primato fissato dal kenyano Paul Tergat nel 2003 (2h04'55'')
E' ancora una volta Berlino il teatro di imprese mondiali sulla lunga distanza, ma a cambiare sono i protagonisti: il 28 settembre 2003 il keniano Paul Tergat percorse i 42,195 km nella città tedesca con il tempo di 2h04'55" stabilendo il nuovo record del mondo. Un altro grandissimo interprete della specialità oggi ha saputo fare di meglio, fermando il cronometro a 2h04'26". Haile Gebrselassie, 34 anni, dopo i primi 10 km aveva 32 secondi di margine sul tempo del keniano, e poi ha saputo mantenerlo anche a metà gara (62.29 contro 63.01) e al km 30, quando gli ultimi due atleti dei cinque che guidavano l"andatura si sono ritirati."E' meraviglioso ha dichiarato Gebrselassie subito dopo aver tagliato la linea del traguardo. Ringrazio la gente che è venuta a vederci, è stata fantastica".Gebrselasie aveva provato a battere il record di Tergat anche lo scorso anno a Berlino, ma il vento e la stanchezza lo aveva tradito negli ultimi km. La preparazione mirata e le condizioni di gara ideali di oggi lo hanno portato al record del mondo. Certo, ai primati l'etiope è abituato visto che nei 10.000 metri nel corso della sua incredibile carriera ha saputo realizzare quattro titoli mondiali consecutivi e diversi record mondiali su pista, prima di passare alle gare su strada.

BECCATEVI IL DETTAGLIO DEI TEMPI (SEMBRA CMQ CHE IL PROSSIMO ANNO LO FACCIANO CORRERE A PIEDI NELLE SUPERBIKE)

km 42 /2:04:26
km 36 /1:46:33
km 33 /1:37:33
km 30 /1:28:54
km 27 /1:20:03
km 21.0975 /1:02:29
km 19 /0:56:09
km 13 /0:38:18
km 10 /0:29:24
km 8 /0:23:31
km 5 /0:14:43
km 3 /0:08:54

A quanto pare la sua carriera non è ancora finita!

PER QUANTO RIGUARDA INVECE IL NS ORTOPEDICO DI FIDUCIA

MAURO PRANDINI HA CORSO LA SUA 1° MARATONA IN 4.19

COMPLIMENTI DOC!!!!

lunedì 1 ottobre 2007

Young Boys ... solitari - Si son bevuti anche il Brodano

A LEVIZZANO INVERNO RIGIDO: IL TERMOMETRO SEGNA -9 DALLA PRIMA
SCIPPO GLI ARTICOLI DELLA GAZZETTA DI MODENA

IL PUNTO
La squadra di mister Seghe­doni supera di misura il Bro­dano e mantiene la testa della classifica a punteggio pieno dopo tre giornate. Fanano vin­ce il derby di Montese e ritro­va un' po' di serenità. Vicever­sa deludono ancora il-Baggio­vara e il Levizzano: la prima era annunciata tra le favori­te, l'altra lo scorso anno aveva sfiorato la promozione. Alle spalle della capolista così inseguono Braida e Manzoli­no, che hanno vinto proprio con Baggiovara e Levizzano. Finisce pari il sentito derby Rocca-Guiglia.
TABELLINO:
LEVIZZANO 1/MANZOLINO 2
Reti: 35' Buono, 56' Ferri, 75' Luppi.
Levizzano: Arrighi, Ferrarini, Ghibellini F., Toschi, Vandelli A. (87' Bagatti S.), Torelli, Simoni­ni (55' Ghibellini A.), Cassanelli, Buono (70' Ferrari), Bagatti A. (78' Spaggiari), Bertocchi. A di­sp. Fiandri, D'Onghia. All. Serri.
Manzolino: Mazzoni, Morisi, Mo­rara, Montaguti, Marinelli, D'A­lessandro (46' Accetto), Casari­ni (85' Casarini), Ferri, Orlandi (87' Orlandi), Luppi (91' Pattuz­zi), Piccinini. A disp. Zanasi, Landi, Garattoni, Lanzi. AlI. Po.
SECONDA CATEGORIA-SOLIGNANO SI TINGE DI GIALLONERO
MARANESE 0/ SOLIGNANO 2
Reti: 25' Bortolotti, 78' Mussati
Maranese: Cavani, Badiali, Pavignani, Muratori, Contri, Sale (46' Barbieri), Chiletti (46' Cio­ni), Bettuzzi, Ghibellini, Casalini (66'Rasulo), Scaglioni.
Solignano: Faccioli, Botti, Fonta­na, Falconieri (76' Cantergiani), Mislei, Barilla, Venturelli M., Fraulini (67' Franchini), Bortolotti (81' Venturelli N.), Mussati, Pietrafitta.
Arbitro: Mordini di Modena
Note: ammoniti Botti, Mislei, Pietrafiita e Cantergiani
MARANO. Solignano corsa­ro sul campo della Maranese. I padroni di casa, autori di una prestazione scialba, non sono stati capaci di opporsi ad un Solignano che, invece, ha conquistato con merito i 3 punti. TI primo gol del match arriva al 25': Venturelli batte una punizione dal limite del­l'area, Cavani non trattiene, la palla rimane in mezzo all'a­rea e Bortolotti è il più lesto di tutti ad insaccare, con la complicità dello stesso estre­mo difensore. Prova scialba dei padroni di casa. Il 2-0 arriva al 78' con Mussati, la cui conclusione sotto misura tra­figge Cavani. (m.c.)